Intervista ai DQuadro: “Andiamo dove ci porta l’ispirazione”

Cover O Mama Mama  (4)

DQUADRO è il nome del duo formato da David (Dayf) e Davide (Bastian): arrangiatori, compositori, autori e cantanti. Il progetto nasce nel 2012 dalla voglia di alternare e mescolare vari generi musicali. Grazie all’incontro con Fer Orea, uno dei Dj più conosciuti di Madrid i DQUADRO hanno già avuto modo di farsi conoscere con “Locura”, una hit tutta da ballare. Per questa estate, il duo ci riprova, ancora una volta, con la collaborazione di Fer Orea, con “O Mama Mama”, la rivisitazione di un classico della canzone nostrana che sta già riscontrando attenzione sia in Italia che in Spagna. Abbiamo, dunque, chiesto ai DQuadro di raccontarci questa idea e le prospettive con cui si apprestano ad affrontare una nuova fase del loro percorso artistico

Da dove nasce l’idea di rivisitare un brano conosciuto come “O Mama Mama” e la voglia di bissare la collaborazione con Dj Fer Orea?

In realtà è nata quasi per caso. Stavamo cercando dei suoni per un nuovo brano quando all’improvviso dal synth è venuto fuori un suono che ha subito attirato la nostra attenzione e, come al solito, invece di concentrarci sulla canzone che stavamo facendo, abbiamo iniziato a ca–eggiare e tra i vari incastri di note è apparsa “O Mama Mama”. Quando ci siamo resi conto che la stavamo cantando fomentati come se fossimo i più grandi fan di Nilla Pizzi…abbiamo capito che forse era il caso di realizzarne un remix.

Le contaminazioni latine del testo originale ci hanno trascinato verso quello che è stato poi il risultato finale e chi meglio del nostro amico Fer poteva aiutarci a limare il tutto per rendere il progetto più interessante per il mondo latino. Anche la voglia di tornare in Spagna, dopo l’esperienza bellissima di Locura, era tanta.

Le influenze latin del brano si mescolano col rap in lingua spagnola, cori e percussioni… una fusione di linguaggi sia testuali che musicali che intendete riproporre anche in futuro?

Certamente! Non vogliamo che le differenze linguistiche diventino un limite, anzi secondo noi devono diventare un vantaggio, una via per comunicare, per arrivare a più persone possibili. Ed è così anche per la musica: riuscire a veicolare un messaggio è l’obiettivo di ogni artista; un pittore ha bisogno di diversi colori per dare vita alla sua tela. Continueremo sicuramente a sentirci liberi di fondere diverse sonorità e linguaggi, che sia in inglese, spagnolo o italiano. Vedremo dove ci porterà l’ispirazione.

DQuadro

DQuadro

Che riscontro avete ricevuto in Spagna sia per “Locura” che per “O Mama Mama”?

Ottimo, considerando il fatto che il progetto è partito da poco e senza aiuti esterni. Le canzoni sono volutamente di facile ascolto, un concentrato di energia e divertimento, cose in cui gli spagnoli sono maestri. L’accoglienza è sempre molto calorosa, e vedere la gente che balla e si scatena sulle nostre note è meraviglioso ed appagante.

Avete presentato il video in club di Madrid, quanto vi siete divertiti a girarlo?

Tantissimo! Come dicevamo prima, le persone hanno sempre risposto con grandissima energia poi, avere 1500 persone che ballano e cantano la tua canzone, è un emozione indescrivibile…e poi c’erano le ballerine :D !!!

dquadro 2

Qual è la vostra cifra stilistica, quali i vostri riferimenti musicali e quali, invece, le vostre prospettive future?

La nostra cifra stilistica è in continua evoluzione, l’idea di una musica che fa ballare ci esalta, però non siamo solo questo, anche perché il nostro background musicale passa per il Soul e l’R&B, da Stevie Wonder a Usher, i Boyz II Man, Ray Charls, Donnie Hatway. Assoluta adorazione per il re del pop Michael Jackson ma anche per il Rock;  Queen, Led Zeppeling, Deep Purple.  Una passione fondamentale anche per il rap e la musica  italiana (Lucio Dalla, De Gregori, Cocciante, Articolo 31, Tormento, Baroni, Giorgia, Ferro etc.). Per questo e, in futuro, cercheremo sicuramente di avvicinarci anzi di riaccostarci a quelle che sono le nostre radici, infatti è già in cantiere un brano pop/soul più melodico.

Che impegni ci sono in vista per la promozione del singolo in Italia?

Stiamo facendo promozione attraverso vari blog e tra non molto approderà anche in tv,  in diversi programmi musicali, sia su sky che sul digitale terrestre, come Gulp Music o We can dance. Ci sono anche alcune manifestazioni musicali e festival che, con il nostro manager, stiamo valutando per una possibile partecipazione.

Raffaella Sbrescia

Acquista “O Mama Mama” su Itunes

Video: “O Mama Mama”

TicketOne