Umbria Jazz: a Perugia si balla con gli Chic di Nile Rodgers

E’ sabato sera, e su Perugia aleggia un’aria febbricitante. No, non sono le poche gocce di pioggia, inattese e inefficaci tanto a rinfrescare l’aria, quanto a disturbare gli eventi all’aperto, la causa. La causa è Nile Rodgers. La causa sono gli Chic.
Si balla questa sera a Perugia, e si balla in pedana. Nile Rodgers, newyorkese classe 1952, rappresenta l’eccellenza per quello che riguarda il mondo della produzione discografica pop. Ed è anche a lui che dobbiamo la colonna sonora di momenti indimenticabili della nostra vita.
Chitarrista di buon livello, Rodgers cominciò il suo percorso artistico suonando come turnista presso l’Apollo Theater di Harlem, insieme a star affermate del mondo del soul, del jazz e del rock and roll, ma ben presto sentì l’esigenza di ampliare i suoi orizzonti e creare qualcosa di suo, complice anche il desiderio di riscatto verso un contesto fortemente discriminatorio nei confronti della gente di colore, causa per cui si spese partecipando attivamente alle iniziative delle Pantere Nere a New York.
Dopo alcuni tentativi di irrilevante successo, nel 1977 insieme al bassista Bernard Edwars e al batterista Tony Thompson formò la band degli Chic, e il trionfo interplanetario non tardò ad arrivare. Una band di disco music, gli Chic, ma sicuramente di altissima qualità, che ricordiamo per via di un paio di tormentoni da cui però era bello farsi tormentare: Le Freak e Everybody dance.
Disco, ma sicuramente molto ricca e tutta suonata, senza supporti elettronici di alcun tipo: una disco piena zeppa di hip hop e di funky.

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Nel 1980 Rodgers inizia il suo percorso nella produzione, facendosi carico, insieme all’amico Edwars di sostenere il disco di Diana Ross che porta il suo stesso nome, Diana, e che contiene grandissimi successi, basti pensare a Upside Down. Nel 1983 sostenne l’amato Duca nella produzione di Let’s Dance, album che segnò una svolta nella storia di David Bowie, e che, a oggi, rappresenta il suo maggior successo commerciale.
La carriera di produttore prese il via, e vanta collaborazioni con nomi della musica che hanno fatto epoca: Madonna, i Duran Duran, Grace Jones, Michael Jackson fino ad arrivare, nel 1996, a fargli ottenere il riconoscimento di Primo produttore del Mondo, da parte del Billboard Magazine.
E i successi di quelle produzioni Rodgers in questa afosa serata umbra ce li ripropone tutti. Sul palco una coreografia ipersgargiante, una sezione di fiati molto attenta e partecipativa, due voci femminili nere di indiscutibile spessore, uno spettacolo dai ritmi serrati, ricco di aneddotica, e decisamente coinvolgente. L’incipit lo affida ai due brani che gli sono valsi la fama con gli Chic, e poi da Modern Love a Like a Virgin, da Notorius a We are family, da I’m comin out al sopra citato Upside down è un susseguirsi incalzante di pezzi iconici, musica che, volenti o nolenti (e ai tempi parecchi erano i nolenti, ma tant’è), ci ha fatto da colonna sonora, mettendo freschi accenti su momenti della nostra adolescenza che ci sono rimasti nel cuore.
Vestito di bianco sgargiante e in vena di chiacchiere, Rodgers ci fa ripercorrere 50 anni di storia di un genere che ha sbancato i botteghini, incassato milioni di dollari, fatto ballare cinque generazioni.
Good times e good feeling, quello di ieri sera. Il pubblico è decisamente su con gli anni, ma balla come se ne avesse diciotto. Coppie mature si abbracciano, ricercando la spontaneità dei primi approcci, magari proprio in discoteca, magari proprio con quel brano lì e, quello che più entusiasma, è che la trovano.

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L’Arena è sold out e festosa, la musica arriva potente, e sul finale l’esecuzione di Last Dance ci fa inumidire gli occhi. A omaggio dell’amato Bowie, sullo schermo, compare a lungo, il fulmine bicolore, e trattenere le lacrime non è facile.
Sul palco una presenza importante, il bassista Jerry Barnes che spadroneggia interfacciandosi spesso in prima persona col pubblico e contribuendo a mantenere alti i ritmi, anche se non ce n’è bisogno. Il pubblico, caricato a molla, va avanti ad oltranza di suo, fino al comparire, sul maxischermo, della scritta “Grazie Umbria Jazz”, commiato sincero da parte di una band che ci ha fatto davvero divertire.

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Ognuno ringrazia come sa, Nile Rodgers sa farlo bene, e noi speriamo di riuscire a restituirgli la gratitudine che merita, perché senza di lui certi momenti della nostra vita sarebbero stati diversi, e invece ci sono piaciuti così.
Grazie Nile.

Roberta Gioberti

Umbria Jazz: quattro spettacoli all’insegna del jazz etnico, con sconfinamenti nel tribal e nel repertorio latinoamericano più ricercato.

I concerti del 18 e del 19 luglio all’Arena Santa Giuliana hanno avuto un carattere monotematico e geografico: Africa il 18 e Cuba il 19: quattro spettacoli all’insegna del jazz etnico, con sconfinamenti nel tribal e nel repertorio latinoamericano più ricercato.
E tre di loro sono stati veramente eccezionali.

La prima menzione è per Somi, che ha sostituito Laufey, e che con la sua caratterizzazione vocale crea un raccordo tra il le sonorità jazz più pure e raffinate, il soul e le radici musicali africane. Somi, statunitense dell’Illinois, si ispira alla figura di Miriam Makeba, cantante gigantesca, attivista per i diritti civili in sudafrica per cui ha composto anche un musical: “Dreaming Zenzile the reimagination of Miriam Makeba”, in celebrazione di quello che avrebbe dovuto essere il suo novantesimo compleanno. Un lavoro è stato premiato con il Jazz Music Award per l’interpretazione vocale. E la voce sicuramente non manca a questa statuaria artista, che propone sul palco della Santa Giuliana un’ ora abbondante di performace vocale nella miglior tradizione jazzistica, con vocalizzi che riportano alla mente le evoluzioni di Nina Simone e Dianne Reeves cui viene spesso paragonata, e anche Joni Mitchell. Già presente in rassegna lo scorso anno, con movenze di danza quasi tribali, nonostante la raffinata mise scenica, e con una vocalità articolata e plasmabile molto espressiva e spontanea porta una nota diversa rispetto a ciò che andremo a vedere in seconda serata e nella giornata del 19.

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Qui il Jazz è dominante, la coniugazione con la tradizione sudafricana avviene più in termini di contenuti che di espressione sonora, l’ascolto è impegnativo, e non ce ne sentiamo all’altezza: quando il jazz si fa puro, purtroppo, i nostri padiglioni auricolari non hanno la capacità di sostenerlo in tutta la sua integrità, ma è un limite nostro. La donna che è sul palco merita un profondo inchino e un prolungato applauso per i suoi vocalizzi di assoluta qualità, per la sua performance artistica, per la sua formazione, per lo spessore umano, e per l’impegno in ambito politico e sociale. E si esibisce il giorno del Mandela Day, non crediamo sia una coincidenza, ma se lo è, è una coincidenza assai significativa.

E’ poi la volta dell’attesissima, colorata, esplosiva Fatoumata Diawara, e la musica cambia completamente. Qui siamo nella dimensione afrotribale più convinta, e, va detto, assistiamo a qualcosa di davvero entusiasmante. Nata in Costa d’Avorio ma genitori provenienti dal Mali, in Mali torna all’età di 12 anni, e poco dopo, comincia la sua carriera artistica come attrice. Ha lineamenti bellissimi e particolari, Fatoumata, già solo i primi sorrisi che rivolge a noi fotografi nel pit, ci annunciano una serata all’insegna del “feeling good“, standard inserito nella performance e proposto anche a Propaganda Live che l’ha voluta nei suoi studi proprio di recente. Ha chiesto di non occupare la parte centrale del PIT: le foto si (e ci caveremo la voglia, per la tanta bellezza che c’è da ritrarre), ma nel rispetto del pubblico.

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Ora, apriamo una parentesi: i fotografi sono molesti, soprattutto quando sono tanti. Spesso non hanno rispetto per il pubblico pagante che ha il sacrosanto diritto di godersi il concerto in santa pace. Ne siamo consapevoli, noi fotografi. Forse non tutti, ma sicuramente chi sta sotto un palco da decenni sa come ci si deve muovere. Non sempre accade, quindi bel venga, almeno per quanto ci riguarda, la decisione presa a tutela del pubblico.
Ma torniamo a lei: Fatoumata si ispira al canto wassoulou, con incursioni nel jazz e nel blues. Ha avuto modo a inizio carriera di collaborare con Herbie Hancock, e diventa in breve tempo una delle rappresentanti più significative della musica contemporanea africana. Colore, danze, musica pirotecnica, scenografie variopinte e raffinate, in cui si mostra, anche attraverso i filmati che scorrono alle sue spalle, in tutta la sua bellezza: messaggi incondizionati di amore, pace e serenità. Un invito continuo ad aprire la mente, a lasciarsi andare, a partecipare. Chiama il pubblico sottopalco, e il pubblico non se lo fa dire due volte.
Fatoumata Diawara è quasi profetica nel suo raccontare l’Africa e il potenziale espressivo del continente nero, nell’immaginario che lo unisce all’Europa, crea una dimensione in cui è possibile impadronirsi del proprio futuro, e si, chi l’ha definita “Afrofuturista”, non ha sbagliato.
Ci lascia con un’esibizione, in un bis più volte reiterato, di impatto squisitamente tribale. Maschera tradizionale e una grande energia, che riscatta la difficoltà di ascolto del concerto precedente. E le auguriamo un futuro coronato da meritati successi e grande visibilità. Il mondo della musica ha bisogno di lei.
Nella giornata del 19 luglio, invece la protagonista è la Isla grande, Cuba: la patria della musica per eccellenza.
A Cuba suonano tutti. Abbiamo avuto l’opportunità di soggiornarvi a lungo, e abbiamo visto fare musica con tutto. Cuba si sveglia a passo di danza e va a dormire a passo di danza, quando va dormire: non esiste nulla di tanto coinvolgente al mondo come l’energia positiva che arriva dai ritmi cubani, che sono qualcosa di profondamente diverso e raffinato rispetto ai ritmi latinoamericani più ortodossi.
E questo ci racconta l’ultra ottuagenario Chucho Valdès, in un’ora e mezza di concerto che ne vale dieci. Probabilmente il più famoso musicista cubano di Jazz, dopo un’entrata divertente e divertita (oddio, questa sera i cubani ci hanno fatto impazzire di gioia e divertimento) questo potente figlio d’arte comincia subito con Mozart, e che Mozart: scoppiettante e allegro sui tasti del pianoforte il musicista austriaco viene reinterpetrato in chiave jazz con una fluidità che sente l’influenza del sudamerica, e in particolare di Cuba, dove con la musica si può tutto. Entra in scena a pugno chiuso, e con tanto di bandiera cubana e italiana al seguito, eppure negli Stati Uniti è stimatissimo: cittadino onorario di Los Angeles, San Francisco, New Orleans e Madison, premiato con i grammy awards, gli states lo amano, lui non disprezza, ma cuore e anima sono a Cuba. Ha ridisegnato i tratti della musica cubana , ha diretto molte band e questa sera celebra Ikarere, e il suo cinquantennale. Si muove, scherza, dirige, suona…quanta energia positiva questa cariatide del Jazz, nella festa in onore di quella che ha rappresentato una vera e propria linea di demarcazione per quanto riguarda la musica della Isla Major. Esiste un prima e un dopo il progetto Ikarere, e Valdes ne è la mente raffinata, che ha fatto della contaminazione ad ampio spettro quasi una missione. Musica popolare, afrocuba, fusion, jazz, rock, musica classica: quante cose ci mette Valdès sui tasti del pianoforte. Tante da mandare in visibilio e lasciare letteralmente a bocca aperta.

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Musica e alchimia, diremmo, in una performance difficile da dimenticare e, sì, commovente.
Ci commuove Cuba, ci commuove la sua generosità: come non ricordare la sorridente equipe medica sbarcata con i vaccini (a prescindere da come la si pensi, un gesto di generosità assoluta), in un paese che, forse con meno convinzione di altri, va detto, ma è pur sempre complice di quella politica di embargo che da più di sessant’anni ne determina le condizioni di vita, decisamente poco agevoli. Eppure i cubani non perdono il sorriso, l’energia e le note.
Non lo fa Roberto Fonseca, incredibile protagonista del concerto successivo. L’aria già frizzante, si riempie di un perlage di bollicine che scoppiettano su per il naso, di energia densa e quasi materica.
Con all’attivo collaborazioni con i mitici Buena Vista Social Club e Ibrahim Ferrer, anche per Fonseca la contaminazione è fondamentale criterio di espressione.

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Siamo di fronte a un pianista che abbraccia il pianoforte, fisicamente, che fa vibrare i bicipiti mentre “pista” elegantemente sui tasti, che accompagna la musica con espressioni del volto estremamente accattivanti. E che suona con una band da paura.
Nel progetto che abbiamo apprezzato in maniera totale, e che prende il nome di La Gran Diversion, Fonseca si stacca dal suo genere consolidato e si butta a volo d’angelo nelle sonorità più espressive della madre patria. Dediche a Buena Vista (los Mejores), un viaggio nella Cuba degli anni 20, del favoloso Perez Prado, quella del mambo, un invito a ballare fin quando ce n’è, qualche ammiccamento elegante al tribal cubano, che è un tribal raffinato, molta coreografia, musicisti bellissimi, entusiasmanti sorridenti, che escono e rientrano sul palco tre volte, e ogni volta si abbracciano tutti. Lo fanno con convinzione, si cercano, ci cercano: di fronte a tanto disinvolto calore, che culmina in un momento di altissima commozione nel brano dedicato alla Madre, Mercedes, mentre scorrono le slide delle foto dell’album di famiglia, e della Cuba meravigliosa che non smetteremo mai di amare, balliamo, ma con gli occhi umidi per la commozione, e ci allontaniamo a ritmo di danza da un’arena che stenta a spegnersi.
Grazie Cuba e grazie Umbria Jazz.
Roberta Gioberti

Umbria Jazz: il compitino dei Toto e il mecenatismo raffinato di Bosso. I report dei due concerti

Grande attesa per il concerto dei TOTO a Umbria Jazz: l’evento Rock dell’Arena Santa Giuliana. E, pur non essendo fan della band, comprendiamo giustamente gli entusiasmi che hanno accompagnato l’annuncio delle quattro date live in Italia del gruppo statunitense.
I TOTO si sono formati a Los Angeles nel 1976 e, del gruppo originario, è rimasto solo il chitarrista Steve Lukather, accompagnato da Joseph Williams, la più vecchia tra le voci che si sono alternate nel corso degli anni. Tante, infatti, sono state le sostituzioni operate dagli inizi degli anni ’80, e la formazione attuale non ha più quasi nulla di quella originaria.

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Adesso al suo organico oltre a David Paich, che ha collaborato alla realizzazione dei primi album, senza però mantenere una continuità di presenza nel tempo, la band annovera John Pierce, Robert Searight, Steve Maggiora, Dominique Taplin e Warren Ham, e in questa formazione sta portando in giro per il mondo una tournée decisamente impegnativa. Arena Santa Giuliana sold out e fan di più generazioni in modalità “grande evento”. Un grande evento che però, a nostro avviso, ha un pochino deluso.
Innanzitutto la platea è seduta, e seduta rimane fino alla fine del concerto. Ora, la pretesa di far stare sedute le persone durante un concerto rock ci sembra francamente un assurdo. Ricordiamo il meraviglioso concerto di David Byrne del 2018, la gente riversata sotto palco e il frontman del Talking Heads dire chiaramente “o li fate ballare, o fermo il concerto”. E ci saremmo aspettati qualcosa di simile, qualcosa che però non accade fino all’esecuzione degli ultimi due brani. Ecco, in questo senso, il calore che avrebbe dovuto caratterizzare una serata così importante è mancato.

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Sono una band significativa, i TOTO, con i loro 14 album pubblicati, tutti i dischi live, i quarant’anni di attività, ma una band che non si riesce bene a definire in termini di continuità di ascolto, almeno qui in Italia. Parlare dei TOTO significa evocare alcuni grandi successi, come Africa o Rosanna e poco più: ma non alle orecchie del pubblico di Perugia che, regolarmente equipaggiato di maglietta commemorativa, in gran parte i brani se li canta tutti. Evidentemente estimatori.
Ci si sarebbe attesi una partecipazione rock con tutti i crismi, e invece si ha un poco la sensazione di guardarlo in TV, questo concerto. Belli gli effetti luce, le scenografie, bravi loro, ma poco trainanti. E, va detto, il pubblico non ha neppure un granché voglia di essere trainato. Dopo aver assistito all’incredibile live di Kravitz, beh, la delusione è molta.
Il filo conduttore del concerto è un album live, “Whit a Little Help From My Friends” uscito già da qualche anno in cui, oltre ai brani già citati, e ad altri altrettanto noti, vengono proposti brani meno noti, come Georgy Porgy, Pamela, Girl Goodbye. Tutto sulla base di una scaletta già prestabilita che nulla concede a digressioni.
Sul palco non si fanno guardare dietro, grande professionalità, armonie rese alla perfezione, intrecci di note e di strumenti. Un ascolto decisamente gradevole, ma si ha la sensazione di essere di fronte a un pacchetto ben preconfezionato poggiato sul banco di un supermercato. Niente a che vedere con gli acquisti di qualità fatti direttamente in bottega.
Due ore precise di concerto, pubblico, ripetiamo, quasi interamente seduto comodamente in poltroncina (quelle dell’Arena santa Giuliana sono molto comode, va detto), circa 30 minuti persi in chiacchiere, una simpatica presentazione dei componenti del gruppo attraverso l’esecuzione di accenni di brani celebri altrui, 16 brani come da scaletta, e nessun bis.
Il pubblico nemmeno lo chiede, il bis. Si alza, composto, e defluisce.
Nessun delirio, nessuna improvvisazione, nessun mancamento, niente di tutto quello che il rock non chiede: impone. Vero è che un concerto dei TOTO va visto nella vita, ma forse siamo arrivati nel momento sbagliato. Ci duole dirlo, ma un’esperienza assolutamente evitabile.
Nel pomeriggio invece, al teatro Morlacchi, Fabrizio Bosso ha presentato About Ten, progetto realizzato in collaborazione con Paolo Silvestri che ha curato gli arrangiamenti dei brani.

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Si tratta di una rivisitazione di alcuni grandi maestri del Jazz, come Gillespie, Duke Ellington, affiancata dalla proposta di brani originali, nell’esecuzione di Mazzariello al pianoforte, Ferrazza al contrabbasso, e Angelucci alla batteria. Oltre a loro, un sestetto di fiati selezionato tra giovani talenti provenienti da tutta la penisola, e questo è l’aspetto veramente interessante del progetto.
L’impegno del trombettista italiano nel promuovere la musica presso le nuove generazioni è sempre stato alto. I talenti vanno valorizzati, e consentire loro di avvicinarsi a un palco come quello del Morlacchi rappresenta un fattore di notevole motivazione. Della bravura di Bosso non stiamo nemmeno a parlare, ma di questa forma di impegno sì, perché è un aspetto meno evidente ma non meno importante nella realtà musicale di un artista che, giustamente, consideriamo un vanto.
E’ un impegno che va avanti da tempo. Bosso non è nuovo a questo genere di sana sponsorizzazione. Già nel 2021 si rese protagonista di una performance di altissimo livello e coinvolgimento nel progetto Erios Junior Jazz Orchestra, una formazione di ragazzi composta da circa trenta elementi di età compresa tra i 7 e i 20 anni, diretta da Mario Biasio.
E’ importante per le future generazioni di musicisti avere certi riscontri e certe opportunità, e di questa sensibilità, che va ben oltre le potenzialità diaframmatiche del fantastico trombettista, siamo sinceramente grati.

Roberta Gioberti

Umbria Jazz: le Signore dicono la loro, e la dicono a gran voce: Rita Marcotulli, Hiromi e Lizz Whright.

Giornata di scoperte e di conferme la quinta di Umbria Jazz. L’appuntamento pomeridiano in sala Podiani è con Rita Marcotulli. La Signora Marcotulli non ha bisogno né di presentazioni né di referenze. Il suo talento la ha giustamente portata a calcare le scene internazionali, e rappresenta il nostro fiore all’occhiello, per quanto riguarda il Jazz italiano nel mondo.

Ci piace ricordare, anche per motivi squisitamente personali, che è figlia di Sergio Marcotulli, uno dei tecnici del suono più significativi nel trentennio compreso tra il 1970 e il 1990.
Il suo nome e la sua foto comparivano già all’interno dell’album di De André “Storia di un impiegato”, e senza di lui molta della musica che abbiamo conosciuto ed amato, e continuiamo ad amare, non avrebbe suonato così bene.
La sensibilità artistica e quella musicale, quindi, le ha nel sangue, e nel corso della sua oramai quasi cinquantennale carriera è riuscita, con grazia, leggerezza e determinazione, a imporsi sulle scene musicali di tutto il mondo, vantando collaborazioni davvero importanti.

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Nel 2017, proprio qui ad Umbria Jazz venne insignita del riconoscimento di Ambasciatrice dell’Umbria nel mondo, e nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha consegnato il premio onorario come Ufficiale della Repubblica. Sempre nello stesso anno la Royal Swedish Academy of Music le ha conferito il ruolo di membro, accanto a nomi del calibro di Path Metheny, Keit Jarret, Riccardo Muti: insomma un monumento.
Arriva con una semplicità che innamora, sembra una farfalla, sorridente, disponibile, è li, la potresti toccare e lo fai, idealmente: una sorta di statua di Donatello che puoi accarezzare in tutto il suo splendore.
Ecco, la semplicità e la disponibilità di Rita sono quasi disarmanti.
Il suo set, per “Piano Solo” si articola su esecuzioni che coinvolgono il pop, la musica da cinema, un emozionante Pasolini, i Beatles…ce n’è per tutti.
Ma la cosa che più colpisce, sono le parole semplici che rivolge al pubblico: ”non lo so nemmeno io che suono, e mi rendo conto che andare a recuperare note distinguibili in un contesto di improvvisazione non è facile”. Si chiama empatia, o ce l’hai o non ce l’hai. Si può essere il top in fatto di conoscenze musicali e decidere, invece di farle cadere dall’alto, di porgerle su un vassoio di umiltà. E’ toccante.
Richiamata in sala (sold out, manco a dirlo) per un bis, gioca col pubblico, lo invita a partecipare, lo abbraccia.
Un monumento che si inchina: pensiamo non esista nulla di più commovente al mondo. Grazie Rita, grazie davvero.
Alle 17, al Morlacchi, in una Perugia che parrebbe meno affollata, ma non nelle sale, si esibisce l’ensemble Something Else: icona del soul jazz.

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Si tratta di una band di sette musicisti, selezionati di volta in volta ad ogni esibizione tra una rosa che annovera i migliori nominativi del genere. Vincent Herring al sax alto, Wayne Escoffery al sax tenore, Jeremy Pelt alla tromba, Paul Bollenback alla chitarra, David Kikosky al pianoforte, Essiet Essiet al contrabbasso. Assente Joris Dudli alla batteria, la sola piccola variazione al programma iniziale, il settetto regala note decise, molto soul, intense e impeccabili improvvisazioni sui singoli componenti, una formula ortodossa e molto valida per una proposta che viene apprezzata dai presenti in sala, sicuramente intenditori ed estimatori del genere.
Possiamo definirla una giornata all’insegna delle eccellenze femminili, quella del 16 luglio: in Arena Santa Giuliana il palco è tutto in rosa, con i concerti di Lizz Whright e Hiromi.

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Hiromi la ricordiamo nel 2017, quando diede vita ad un’esibizione stupefacente. E stupefacente è quanto vediamo su quello stesso palco oggi: una ragazzina, Hiromi, anche se non lo è più anagraficamente, fresca, colorata, originale, ossequiosa, come la miglior tradizione culturale giapponese impone. Parla in italiano, aiutandosi con degli appunti, è segno di rispetto e desiderio di comunicare con un pubblico che la ama: il famoso feedback che spesso fa la differenza.
Accompagnata da tre eccellenti turnisti, propone l’Hiromi’s Sonicwonder, un insieme frizzante di jazz, funky, rock, ma non solo: sul bis la sua esibizione si fa sognante, forse ispirata dalla luna che si staglia sul cielo sereno di Perugia, e ci dona un momento di fiabesca magia.

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Approvazione incondizionata dalla platea, riunitasi tutta sottopalco, e non potrebbe essere diversamente.

Prima di lei, però, sul palco una vera rivelazione, almeno per chi scrive. La divina Lizz Wright, una voce unica, densa, calda, fondente come una tazza di cioccolata in pieno invermo, scende su una platea incantata. Ecco, le cose che ci fanno amare Umbria Jazz: le scoperte.
Una cantante che sa ciò che vuole, che ama l’indipendenza, che ha fondato una sua casa discografica, proprio per avere il controllo diretto sulle sue scelte artistiche, senza dover rendere conto a nessuno: e già qui, tanto di cappello.
E’ blues il suo sound, blues caldo ed elegante, quella voce che smuove lunghi brividi sulla schiena, mentre la temperatura dell’aria pian piano cala, ma non quella dei cuori. Ciò cui assistiamo è davvero emozionante, qualcosa che vorresti non finisse mai. Ha qualcosa che ricorda Tracy Chapman, nelle corde vocali e non solo, e quando ci fa dono di una cover incredibile di “Old Man”, è sicuramente amore.
Insomma, le Signore dicono la loro, e la dicono a gran voce: Rita Marcotulli, Hiromi e Lizz Whright. Una giornata a tinte rosa, ma rosa intenso ad Umbria Jazz. Con buona pace, almeno per oggi, del mondo jazzistico maschile.

Roberta Gioberti

Umbria Jazz il “concerto perfetto” di Potter, Mehldau, Patitucci e Blake. E non solo.

Mentre i Funkoff colorano di note, come ogni anno, le strade di Perugia, prosegue la festa della musica, giunta ieri alla sua quarta giornata. La banda di Vicchio, capitanata dal suo fondatore, Dario Cecchini, sono oramai anni che è ospite fissa di Umbria Jazz, e rappresenta uno dei momenti di musica in strada più divertenti in assoluto. Si muovono coreograficamente i ragazzi toscani che hanno fatto scuola nel genere e, con la loro doppia uscita quotidiana, fanno parte di quello che assolutamente non si può perdere.
E’ tutta un suono, Perugia, e muoversi tra le sue strade medievali, in mezzo a scorci di una bellezza da togliere il respiro, è davvero un’esperienza indimenticabile.
Come indimenticabile è l’esibizione del duo Peirani Parisien in sala Podiani.

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Peirani è l’incredibile fisarmonicista francese che avemmo modo di conoscere proprio a Umbria Jazz qualche anno fa e propone un progetto dal titolo “Abrazo” insieme a Emile Parisien, connazionale sassofonista di Cahors. I due giovani e simpatici artisti danno vita a uno spettacolo magico, in alcuni momenti quasi circense, muovendosi tra scambi di fraseggi a modulazione alternata tra un tango, una ballata, un valzer, momenti jazz e momenti lirici, attimi frenetici e attimi di pace assoluta.
Ci si abbraccia nella danza, ma anche nella vita, ci si abbraccia tra amici e tra persone che si vogliono bene: ci si abbraccia anche nella musica, e Parisien e Peirani, che vantano una conoscenza di vecchia data, anche per aver intrapreso un percorso musicale simile sin dall’infanzia, seppur con strumenti diversi, proprio questo fanno. Si abbracciano con intensità e abbracciano il pubblico, lo coinvolgono in divertissments musicali e non, dando vita a un’esibizione difficile da dimenticare.
Le sale di Perugia sono tutte piene, è incredibile. Del resto la proposta è di qualità assoluta: a Perugia, anche in strada, c’è spazio solo per le eccellenze.
E eccellenza è quella di Danilo Rea, al Morlacchi alle 17, con il suo oramai collaudato e sempre vario “Piano Solo”, una serie di improvvisazioni su temi musicali generalmente mutuati dal pop e rivisitati in chiave jazz.
E’ indiscutibile il talento di Rea. Quello che gli rimproveriamo è il fatto di immergersi completamente nelle sue note, creando in qualche modo una sorta di campana di vetro tra lui e il pubblico, che pure lo adora, ma non riesce a entrare in contatto diretto. Nelle improvvisazioni di ieri, tanti gli accenni non completamente sviluppati.

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Mani che a un certo punto sembrano volare sui tasti, bravura da dieci e lode, ma l’impatto è rimasto un poco freddo. Alla fine, con l’esecuzione di “Un giorno dopo l’altro” di Tenco, e di “Merry Christmas Mr. Lawrence” di Sakamoto, la musica cambia, diventa più calda, quasi un rilassarsi dopo una tensione crescente. Ecco, se avesse inserito momenti così durante la performance (cosa che solitamente fa e ci si aspetta), lo avremmo apprezzato.
Arena Santa Giuliana, è il momento di Potter, Mehldau, Patitucci e Blake.
Ora, prendiamo quattro numeri primi: un numero primo, assoluto e indivisibile, al sax, uno alla batteria, uno al contrabbasso e uno al pianoforte, ed ecco che esce fuori il concerto impeccabile.
Mehldau è antipatico, non lesina di dimostrarlo anche nelle espressioni del volto, e seppur indiscutibilmente bravo, non riscuote la nostra personale ammirazione per via di questo limite caratteriale: tuttavia, nel susseguirsi di note proposte da Potter nel progetto sviluppato insieme, trova una dimensione davvero accattivante, quasi commovente. Per il resto, poco da dire, oltre al “il concerto perfetto”.
Blake incontenibile nelle improvvisazioni, Patitucci empatico, Mehldau indiscutibile, e Potter…beh, Potter ti prende e ti piazza direttamente sull’ancia, il suo respiro diventa il tuo, e il cuore batte all’unisono.

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Ripeto: “Il concerto perfetto”. Il profondo inchino dei quattro artisti si affaccia su una standing ovation meritatissima. Un altro grazie a UJ per questa cosa memorabile.
A seguire, i Gil Evans Remembered ci fanno dono di un’ora e mezza quasi due di ricordi: i ricordi di quello che è stato un momento topico per Umbria Jazz.
Nel 1987 infatti l’orchestra di Gil Evans, di cui alcuni componenti sono sul palco, ha eseguito una serie di concerti notturni nell’ex chiesa di San Francesco al Prato, che sono rimasti nella storia.
E’ a quei concerti che si ispira il repertorio messo in scena alla Santa Giuliana, arena non più affollatissima ma estremamente partecipativa.

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Un’emozione sul filo della memoria magistralmente orchestrata da Pete Levin, che introduce i brani con poche essenziali parole. I ricordi spesso portano con loro un retrogusto di stantio: ecco non è questo il caso.
Rivisitazioni vivaci capaci di solleticare la curiosità e l’attenzione di chi, purtroppo, a quell’esperienza non prese parte.
Insomma, chi sostiene che UJ abbia virato al POP, trascurando il Jazz, dopo la giornata di ieri sarà costretto a ricredersi.

Roberta Gioberti

La classe di Raye incanta Umbria Jazz

Terza intensa giornata a Umbria Jazz, quella di domenica 15 luglio.
Gli eventi a Perugia sono moltissimi, per tutti i gusti, tutte le tasche, tutti i sound: sarebbe bello poterli seguire tutti, ma del dono dell’ubiquità purtroppo non siamo ancora forniti. Così abbiamo assistito all’incantevole live di Kravitz, con un pochino di rammarico per aver dovuto tralasciare il concerto di Paolo Fresu al Morlacchi, programmato per la stessa ora.

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Mancano un poco gli appuntamenti notturni al Morlacchi che ci coinvolgevano stanchi ma ancora molto entusiasti. Sicuramente il nuovo orario di programmazione è più comodo, però quel mischiarsi di sapore di tabacco stantio in bocca, lacrimazione densa negli occhi assonnati e impiastricciati e meraviglia nelle orecchie era magico.
Restano immutati invece gli appuntamenti nella sala Podiani, arricchiti da importanti eventi nella prima fascia pomeridiana, come quello che ieri ha visto sul palco del Palazzo dei Priori il Micah Thomas Trio, formato appunto da Micah Thomas, Dean Torrey e Kayvon Gordon.

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Un jazz altamente innovativo, una sorta di raffinata rielaborazione gourmet di sonorità che prendono forme assolutamente originali e accattivanti. Esibitosi alcuni giorni fa a Spoleto, il trio, per la prima volta in Italia, propone a UJ il lavoro “Reveal”.
E’ un vero talento universalmente riconosciuto Thomas, che ha il coraggio di proporsi nello standard essenziale “pianoforte – batteria – contrabbasso”, per regalarci qualcosa di insolito che, come sostengono molti dei più grandi jazzisti di fama mondiale, lascerà un segno indelebile nella storia del Jazz.
Di corsa al Morlacchi, nuovamente sold out, per l’esibizione di Kurt Rosenwinkel’s the next step, accompagnato da Mark Turner, Ben Street e Jeff Ballard. Si riuniscono quattro nomi significativi del panorama jazzistico mondiale, intorno al progetto di un chitarrista decisamente importante, che già da solo riempie di atmosfera il teatro gioiello di Perugia, al suo terzo importante sold out in tre giorni, nonostante il caldo sia insopportabile. L’amore per la musica comporta qualche sacrificio, sacrificio che le note di Mark Turner al sax, i ritmi di Jeff Ballard alla batteria e le espressioni simpatiche e sonore di Ben Street al contrabbasso compensano pienamente. Ci fa piacere constatare come, rispetto alle precedenti edizioni che abbiamo avuto l’onore di seguire, il pubblico sia particolarmente coinvolto. Vero anche che la percentuale di stranieri è altissima, e sicuramente all’estero hanno orecchie diversamente allenate dalle nostre.
Ce lo dimostrano gli originalissimi CHA WA in Arena Santa Giuliana alle 21, in apertura del concerto di RAYE.
Da New Orleans, una band colorata e allegra, essenzialmente funky, ma che non disprezza il rap, il cui nome trae origine da una frase utilizzata dagli indiani del Mardi Gras, e significa “stiamo arrivando per voi”.
Una sintesi lessicale che si traduce in un’articolatissima estensione di suoni e colori, questi ultimi indossati da Honey Bannister, il frontman, che veste per l’occasione un costume dalle prevalenze di toni caldi, il giallo e il rosso, e un copricapo piumato che, davvero, non sappiamo come faccia a saltare e ballare senza sosta a 32 gradi fuori dai riflettori: figuriamoci sotto.

Honey Bannister @Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Honey Bannister @Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Conosciuti dai più giovani, gruppi di ventenni che ne seguono i fraseggi, e ballano entusiasti. Che come si fa a pretendere di far stare seduta la gente con questo sound, non lo sappiamo. E non lo sa nemmeno l’indulgente ma attenta security, rassegnata al potere dirompente della musica, ma attenta che tutto fili liscio. Alla security di Perugia tutta la nostra ammirazione e stima, soprattutto per l’educazione, che non è sempre scontata, purtroppo.
Fatte le dovute differenze, è una sorta di Orchestra di Piazza Vittorio statunitense con un poco di colore in più, quella che ci salta e canta e balla di fronte pur più di un’oretta, convincente nella musica e nelle coreografie, nominata ai Grammy Awards e premiata per aver realizzato un video musicale di eccellenza: con questi numeri di creatività e fantasia, non ci meraviglia.
Il grande palco prende un attimo di respiro e introduce un’artista davvero eccezionale per capacità canore, bellezza e sensualità. Talmente eccezionale che Guido Harari ritiene opportuno fare un salto nel PIT, tra l’emozione generale.
Lei è lì magnifica nel suo abito bianco, disinvolta, sorridente, accattivante, bellissima: RAYE.

Raye @Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Raye @Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Alle cronache assurta grazie all’esecuzione del brano del DJ Jax Jones ”You don’t know me”, esecuzione magistrale per quello che riguarda la perfezione dell’impostazione della voce, ha riscosso un notevole successo nel 2022 in Gran Bretagna, con il suo singolo d’esordio “Escapism”.
Racconta tanto e velocemente cose che la nostra scolastica conoscenza dell’inglese non ci permette di cogliere pienamente, ed è un peccato: possiamo però coglierne la bellezza con cui ci fa dono di un mix sofisticatissimo di jazz, soul e ballate, la capacità di stare sulla scena da vera regina, con la freschezza della sua età e senza retoriche da diva, le coreografie essenziali ma elegantissime.
Ringraziamo sempre per la bellezza, e ringraziamo RAYE per averci fatto dono della sua, accomiatandoci soddisfatti da un’Arena Santa Giuliana infocata in tutti i sensi.
Una menzione a Nico Gori, che con i suoi fiati disinvolti e seducenti intrattiene tutte le sere un accaldato pubblico, prima degli eventi principali in Arena Santa Giuliana. Ogni sera in modo diverso, come solo un affascinante e disinvolto “suonatore di flauto” riesce a fare in maniera incantevole: è il caso di urlarlo… Cool!!!

Roberta Gioberti

Umbria Jazz: L’Arena Santa Giuliana gremita per Lenny Kravitz e il suo show

Attesissimo Lenny Kravitz a Perugia, come del resto attesissimo in Italia, dove ha deciso di dedicare tre date alla presentazione dell’ultimo album “Blue Electric Light”, di recentissima pubblicazione.
E, va detto, non delude le aspettative, la rockstar statunitense, riuscendo a coinvolgere in circa due ore di cori, salti, balli e riprese video come se non ci fosse un domani i 13000 presenti in Arena Santa Giuliana: lo spettacolo sono già loro.
Arena gremitissima, pubblico variegato e di tutte le età, moltissimi stranieri, ma si sa: Umbria Jazz attira tanti turisti da fuori Italia, che colgono l’occasione per ascoltare musica eccellente e godersi la bellezza incantevole dell’Umbria.

Lenny Kravitz @ Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Lenny Kravitz @ Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Non delude da subito rispondendo a un richiamo che è feedback in anticipo. Le luci si spengono, e una marea di telefonini si accendono. Visto dall’alto della gradinata lo spettacolo è a dir poco suggestivo, e va da sé il pensiero: “Perché no?”- Leggendo di Chris Martin che chiede di spegnerli all’Olimpico, a maggior ragione: “perché no?” visto che oramai sono diventati parte imprescindibile delle nostre vite. E se può avere un senso per Bob Dylan, innanzitutto perché Bob Dylan col suo carattere oramai storicizzato, e poi per il genere di musica che propone, ne ha molto meno nella performance di un concerto rock: soprattutto quando il rock è glam. In questo senso la scelta di Kravitz di concedersi interamente al suo pubblico, facendo diventare il cellulare coreografia, è a nostro avviso da profondo inchino. Tanto più che, ripeto, visto dall’alto lo spettacolo è entusiasmante.
E lo diventa ancora di più quando le prime note di “Are you gonna go my way” saturano l’aria tiepida ma non caldissima, in termini meteorologici, dell’arena. Comincia un delirio che continuerà per oltre due ore, senza soluzione di continuità.

Lenny Kravitz @ Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Lenny Kravitz @ Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Ha fatto parlare recentemente di sé, l’icona sexy pop, più per l’incredibile forma fisica e per la “talebana” condotta di vita, che non per la musica, ma tant’è. Che si tratta di musica di altissima qualità ce lo racconta da quel palco. Security annullata dalla scelta, proprio di Kravitz, di eliminare le sedie e dare vita a un vero concerto rock con tutti i crismi: le danze innanzitutto. E’ un professionista, Kravitz, uno che non lascia niente al caso, a cominciare dalla scaletta. Ma questo non gli impedisce di rompere immediatamente ogni barriera e coinvolgere 13000 anime, portandosele tutte sul palco. Si susseguono brani recenti e meno recenti, ma, a giudicare dalla partecipazione canora della quasi totalità dei presenti, in poco più di un mese questo ultimo album devono esserselo ascoltato e riascoltato. Al di là di qualsiasi valutazione di carattere squisitamente tecnico, l’album è piaciuto, e questo ci rallegra. Ci rallegra, perché l’intelligenza va premiata, e Kravitz è sicuramente una rock star intelligente, che però non tralascia di metterci il cuore.
E così, TK421, I’m a Believer, Minister of Rock and Roll si susseguono fino ad arrivare alla fusione fisica.
Stilness of Heart è il brano giusto per immergersi tra il pubblico: ed è amore.
Per scelte di carattere organizzativo, pit fotografico blindato, e squisitamente personali, una schiena provata, e per concerti così ci vuole il fisico, come Kravitz insegna, la postazione di Ritratti è praticamente aerea, e, va detto, mai scelta fu più felice. Vedere quella marea di teste, di mani, di schermi sostenere il ritmo senza mai un piccolo indugio è uno spettacolo immenso nello spettacolo immenso. Due ore intensissime, per le quali ci sentiamo di dire, dal più profondo del cuore: Grazie Lenny.
Nel pomeriggio, al Morlacchi, tutto un altro sound, ma non meno importante: Kenny Barron, vera cariatide del Jazz, votato a Thelonious Monk, in trio con il batterista Savannah Harris e il contrabbassista Kiyoshi Kitagawa, ha dato vita a un live di eccellenza. Anche qui, teatro stracolmo, e, quel che è bello, un pubblico attento e interessato, nonostante l’ascolto fosse tutt’altro che facile.

Lenny Kravitz @ Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Kenny Barron @ Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Standard imprescindibili, come “How deep is the ocean”, e composizioni originali, per amanti del genere, ma anche meno amanti: la musica, quando è ben eseguita, cattura tutti, e l’esibizione del trio è stata ipnotica.

 Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Contuinuano le proposte di qualità a Umbria Jazz, a costi accessibili e con un’organizzazione da encomio.
Nei prossimi giorni ne racconteremo ancora.

Roberta Gioberti

Umbria Jazz 2024: debutto subito stellare con Galliano e Capossela

Galliano @ Umbria Jazz ph Gioberti

Galliano @ Umbria Jazz ph Gioberti

E’una serata inaspettatamente fresca e ventilata quella che fa da cornice al debutto della cinquantunesima edizione di Umbria Jazz, la kermesse musicale ospitata dalla bellissima città di Perugia. Una serata dal clima particolarmente gradevole e non solo per quanto riguarda l’aspetto meteorologico. L’arena Santa Giuliana fa registrare il sold out per due ospiti d’eccezione.
A introdurre gli artisti che per primi calcheranno uno dei palchi protagonisti di questa ricca edizione, come del resto lo sono tutte le edizioni di Umbria Jazz, Nick The Nightfly, dj che cura la diretta per Radio Montecarlo, tra gli sponsor della manifestazione.
Sorridente e visibilmente felice di dare il via alle danze, accompagnato da Adrien Moignard alla chitarra e Diego Imbert al contrabbasso, fa il suo ingresso sul grande palco un gigante della fisarmonica, l’italo francese Richard Galliano, virtuoso di fama internazionale, che con i suoi ricchi e personalissimi arrangiamenti ha di fatto rivoluzionato il panorama musicale di questo strumento, tracciando un solco netto tra un prima e un dopo.

Galliano @ Umbria Jazz ph Gioberti

Galliano @ Umbria Jazz ph Gioberti

Un’esibizione indimenticabile che ha dato modo al pubblico italiano, da cui è molto amato, di apprezzare il suo straordinario talento. Racconta in italiano, Galliano, scusandosi per una pronuncia non proprio perfetta ma assolutamente comprensibile, delle sue precedenti esperienze a Umbria Jazz, che risalgono oramai a una decina di anni fa, e del suo entusiasmo nel tornare nella suggestiva cornice del capoluogo umbro, che lo ha sempre accolto con calore ed affetto.
Il primo dono per il pubblico è nell’esecuzione sublime di “vuelvo al sur” di Astor Piazzolla, compositore con cui Galliano ha un’estrema confidenza e di cui ha praticamente reinterpretato l’intero repertorio.
Sono prevalentemente tanghi e valzer quelli proposti alla platea dell’arena, in una successione rapidissima, interrotta solo da poche parole descrittive: “les feuilles mortes” di Prévert e Kosma si animano sotto i polpastrelli magici del fisarmonicista italo francese, come pure le molte composizioni originali e i tanghi argentini di cui oramai è diventato il più originale e indiscusso ambasciatore.

L’arena si emoziona, avvolta in una nuvola di note magiche, mentre una leggera brezza rinfresca cuori e corpi, invitandoli ad un romantico abbandono.
Un’ora abbondante di intense emozioni, prima di lasciare il posto a un teatrale e gigionesco Vinicio Capossela, che sin da subito e senza indugi si spende in parole a favore della pace. Pace in Palestina, pace in Ucraina, e la musica come ambasciatrice di pace, questo l’incipit di un lungo monologo atto ad introdurre i brani di “Camera a Sud”, album del 1994, che compie trent’anni. Trent’anni egregiamente portati per il terzo album del cantautore nato in Germania, e che porta il nome di uno dei fisarmonicisti più importanti del mondo: quasi che un destino in note fosse per lui segnato dalla nascita.

Capossela @Umbria Jazz oh Roberta Ghiberti

Capossela @Umbria Jazz oh Roberta Gioberti

 Fu Francesco Guccini che scoprì il talento di Capossela, e lo propose al Tenco: un’altra delle cose belle che dobbiamo al Maestrone modenese, pietra miliare del nostro cantautorato più autorevole. Ritmi in odore di sudamerica, arrangiamentti di Antonio Marangolo, che Vinicio stesso ringrazia, dispiaciuto del fatto che non possa prendere parte al live, ma anche ritmi gitani, balcani e jazz, molto jazz, a confermare la magica atmosfera già creata da Galliano. Ed è proprio Galliano che Vinicio invita sul palco, per eseguire insieme Modì, brano che non fa parte dell’album, ma non per questo non penetra nell’anima dei circa 4mila spettatori della Santa Giuliana.
Trent’anni anche per il primo passaggio a Perugia di Capossela, grazie alla figura del compianto Sergio Piazzoli, cui nel pomeriggio è stata dedicata una panchina, con una cerimonia cui lo stesso Vinicio ha preso parte.
Sul palco con Capossela, Enrico Lazzarini al contrabbasso, , Zeno de Rossi alla batteria, Giancarlo Bianchetti alla chitarra, Michele Vignali al Sax, Luca Grazioli alla tromba, Humberto Amesquita al trombone, Raffaele Tiseo al violino, Daniela Savoldi al violoncello e, special guest, Piero Odorici.

Capossela @Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Capossela @Umbria Jazz ph Roberta Gioberti

Una ricca e generosa reinterpretazione di un album che ha detto la sua nel panorama musicale nostrano, e a ragione.
Indugia, si intrattiene oltre il previsto, e si concede un brindisi finale, Capossela, nell’accomiatarsi da un pubblico soddisfatto e festoso.
Se il buongiorno si vede dal mattino, beh, c’è da supporre che sarà una gran bella edizione di UJ, quella di quest’anno.
Roberta Gioberti

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla. Il report e le foto del concerto

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

Alla notizia di un tour De Gregori/Zalone, il primo impatto è stato lo stesso che può generare la proposta, in un menù, di una pasta e vongole condita con scaglie di parmigiano. Il fatto è che non potremo mai dire che è buona o non lo è fino a quando non la assaggiamo. E’ quindi con grande curiosità e con altrettanto circostanziate aspettative che abbiamo accolto questo esperimento, varato alle Terme di Caracalla il 5 giugno scorso.

E forse l’errore è stato nell’aver coltivato aspettative inadeguate.
Due date sold out a Caracalla per presentare il lavoro più originale e anche più discusso della nostrana stagione discografica d’autore, danno l’esatta misura di quanto il pubblico sia curioso di “assaggiare” questa insolita accoppiata di sapori melodici, sapori improbabili da legare: ed è proprio il collante che probabilmente difetta perché in realtà, oltre qualche condivisione di battute, condotta anche molto bene da Zalone, non si è andati.

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

Battute alla Zalone, cui il Principe, meravigliando probabilmente i più, fa da spalla: battute a nostro avviso divertenti (se non avessimo apprezzato la comicità spesso incompresa di Zalone non avremmo avuto tanto desiderio di assistere al concerto), ma quell’alchimia che avrebbe potuto creare effetti stupefacenti, almeno al debutto, non è scattata.
Di fatto abbiamo assistito a una carrellata di performamces dell’uno e dell’altro, totalmente scollegate tra loro, a parte un momento davvero molto commovente in cui, sull’incipit, è stato intonato il tema di Pinocchio. Ecco, probabilmente se lo spettacolo si fosse svolto tutto sulla base di quell’imprinting, sarebbe davvero riuscito a segnare una pietra miliare nella storia della canzone italiana d’autore. A De Gregori l’encomio per aver voluto Zalone al suo fianco: un gesto quasi provocatorio verso un certo comparto d’ascolto che si reputa tanto sofisticato da criticare l’iniziativa solo perché, a suo parere, non sufficientemente autoriale. A Zalone quello per aver accettato, a condizione di restare Zalone, di non stravolgere la sua comicità apparentemente così accessibile da sembrare addirittura puerile, a chi non sa leggere tra le righe. Perché, se si ha avuto modo di vedere i suoi film, Zalone di cose ne dice assai e nient’affatto ingenue o puerili e probabilmente questo aspetto Francesco de Gregori lo ha colto, altrimenti un tour non glielo avrebbe mai proposto.
Il Principe a certi particolari connubi non è nuovo: uno tra tutti, il concerto con Baglioni di qualche anno fa, che però, almeno su chi scrive, ha avuto tutt’altro impatto.

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

Definire il concerto di Caracalla brutto, no, non è assolutamente veritiero, perché non lo è stato. Del resto, quando sul palcoscenico ci butti La Donna Cannone, o Sempre e per Sempre beh, una standing ovation, giustamente, te la porti a casa.
Però ci saremmo aspettati qualcosa di diverso, un’opportunità sviluppata diversamente, una maggiore integrazione delle due visioni tanto del mondo musicale quanto della compagine sociale, storica e culturale che fa loro da supporto e questa magia, ci duole dirlo, non c’è stata. Si è avuta più la sensazione di uno spettacolo portato avanti a compartimenti stagni, con qualche momento di condivisione.

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

De Gregori e Zalone alle Terme di Caracalla ph Robert Gioberti

Tuttavia bisogna considerare che si tratta di un work in progress, che l’esperimento è audace, che probabilmente le critiche servono anche a questo, per dare loro un senso e non relegarle ad uno sterile esercizio di stile: e che, comunque, tanto divertono i testi di Zalone, quanto commuovono quelli di De Gregori. E’ stato il debutto e, come spesso accade ai debutti, è perfettibile. Ci auguriamo che nel corso della stagione la coppia trovi il giusto affiatamento per riuscire a portare al pubblico, insieme, le stesse emozioni che riesce a far vivere individualmente. Sarà sicuramente così, ma se non fosse, rimarrà sempre e comunque un apprezzabile tentativo.

Roberta Gioberti

la scaletta:

Deborah’s theme (Ennio Morricone) – De Gregori + Zalone + Band

Piano bar (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone + Band

Il cuoco di Salò (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone

Storia di Pinocchio (Nino Manfredi) – De Gregori + Zalone

Rimmel (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone

Alejandro (Checco Zalone) – De Gregori + Zalone

Titanic (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone

La leva calcistica della classe ‘68 (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone + Band

Sento il fischio del vapore (Francesco De Gregori – Giovanna Marini) – De Gregori + Band

Il vestito del Violinista (Francesco De Gregori) – De Gregori + Band

I matti (Francesco De Gregori) – De Gregori + Band

Due zingari (Francesco De Gregori) – De Gregori + Band

Numeri da scaricare (Francesco De Gregori) – De Gregori + Band

Giusto o sbagliato (Francesco De Gregori – Checco Zalone) – De Gregori + Zalone + Band

Culu piattu (Checco Zalone) – Zalone + Band

Poco ricco (Checco Zalone) – Zalone + Band

Patriarcato (Checco Zalone) – Zalone + Band

Immigrato (Checco Zalone) – De Gregori + Zalone + Band

La prima Repubblica (Checco Zalone) – De Gregori + Zalone + Band

Pittori della domenica (Paolo Conte) – De Gregori + Zalone + Band

Atlantide (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone + Band

Gli uomini sessuali (Checco Zalone) – De Gregori + Zalone + Band

Pezzi di vetro (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone + Band

Buonanotte Fiorellino (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone + Band

Sempre e per sempre (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone + Band

Bucchinhu Rigatu (Checco Zalone) – De Gregori + Zalone + Band

Angela (Checco Zalone) – De Gregori + Zalone + Band

Battiato (Checco Zalone) – De Gregori + Zalone + Band

La donna cannone (Francesco De Gregori) – De Gregori + Zalone + Band

“Ballata per un amico” : riviviamo insieme la speciale serata in ricordo di Ernesto Assante. Il live report

E’ stata una festa: una festa che, se l’avesse organizzata lui, sarebbe stata proprio così, come si è svolta.
Gino Castaldo lo conosceva bene, un sodalizio decennale e fraterno, che ha raccontato la musica alle nostre vite in maniera semplice, divulgativa e accessibile a tutti. E nell’organizzarla questa festa, ha tenuto conto di quello che all’amico Ernesto sarebbe piaciuto.
Del resto l’estrazione tanto dell’uno quanto dell’altro non avrebbe potuto partorire niente di diverso che l’esigenza, quasi etica, di portare bellezza al maggior numero di persone possibili: cosa che hanno fatto, e che avrebbero continuato a fare con le Lezioni di Rock, se quel 26 febbraio qualcuno non avesse deciso diversamente. Ero in treno, rientravo da Napoli, da un concerto meraviglioso, e mi rammaricavo del fatto che me la sarei persa la lezione di quella sera…
Ballata per un amico in ricordo di Ernesto Assante ph Roberta Gioberti

Ballata per un amico in ricordo di Ernesto Assante ph Roberta Gioberti

Ebbi modo di scriverlo qualche giorno dopo: in vita mia non mi è mai successo di assistere a una simile unanimità nel manifestare affetto e dispiacere per qualcuno che se ne va. Non una critica, non una voce fuori dal coro e, semmai c’è stata, è rimasta dentro un pensiero: perché a Ernesto Assante volevamo tutti bene.
La serata del 2 giugno l’ha dimostrato: la Cavea piena e uno spettacolo che, lo so, avrebbe applaudito. E forse l’ha fatto.
Amici vicini, lontani, intimi e meno intimi, persone che non lo conoscevano in maniera diretta, ma sentivano di dovergli molto. C’erano tutti e tutti commossi, ma di quella commozione che non mette tristezza, di quella commozione che vola su uno spartito  e accarezza cuori e anime, di quella commozione che fa stare bene.
Dopo l’intro che omaggia il grande amore di Assante per gli Who, affidata alla Mark Hanna Band  con My Generation, la prima a salire sul palco è una silenziosa Noemi, che ci regala, accompagnandosi al piano “Sono solo parole”: un abbraccio con Castaldo, e via…il ghiaccio era da rompere, lo ha fatto lei, seguita da un altrettanto schivo (come è nel suo carattere) ma incisivo Alex Britti che con “Gelido” torna agli albori della sua carriera, quando furono proprio Ernesto Assante e Gino Castaldo a dargli fiducia. Una fiducia ben risposta in un chitarrista eccezionale, come dimostrerà nell’esecuzione di un breve ma intenso giro di blues: lo stesso che proprio Assante, ne siamo certi, gli avrebbe chiesto.
Ed è uno svilupparsi di serata così, a ritmi serrati, sul filo leggero dei ricordi di molti: Carlo Verdone, a modo suo, con la comicità garbata di cui è capace (non dimentichiamo che è anche un gran musicista, Verdone, e, ho scoperto, anche un bravo fotografo), racconta non solo dei momenti condivisi, ma anche dei momenti di contorno, in particolar modo di quello storico che hanno vissuto insieme. Del famoso concerto dei Beatles all’Adriano, e dell’ attimo imperdibile in cui Anna Magnani, seduta poco più in là con il figlio Luca, si rese conto, con sgomento, che il mondo stava cambiando, e di come il padre lo lusingò con quel concerto: un ricordo che commuove. Si ha la sensazione che non se ne andrebbe mai via, Verdone, e noi continueremmo ad ascoltarlo per ore, se non fosse che al ricordo hanno diritto anche molti altri.
Ballata per un amico in ricordo di Ernesto Assante ph Roberta Gioberti

Ballata per un amico in ricordo di Ernesto Assante ph Roberta Gioberti

Le Lezioni di Rock in Auditorium venivano accompagnate da brani musicali eseguiti dall’Auditorium Orchestra diretta da Gigi de Rienzo, che ci regala una versione jazz di “Walk on the Wild Side”  e di seguito Niccolò Fabi con una interpretazione unplugged ed eterea di “To be alone whit you”: Sufjan Stevens, uno dei più amati da Assante.
La Lady del pianoforte, Rita Marcotulli, il fiore all’occhiello del nostro jazz, all’appellativo Lady aggiunge un Madonna, e il risultato è stupefacente, come da sempre Rita ci ha abituati.
Luca Barbarossa ricorda quando Assante gli disse che erano stati invitati da Mogol, di portarsi una chitarra, e le sue perplessità nell’ipotizzare di cantare Battisti davanti a Mogol. E così, eludendo il problema del farsetto, decisero per l’Aquila, brano un poco fuori dal circuito più classico del duo,  brano che ci regala, prima di cedere il passo a un parodistico ed esilarante Neri Marcorè.
Mancano ancora due ore al termine di un concerto che non sarà facile dimenticare.
Cristian Mascetta e Gegé Telesforo, eseguono un blues per voce e chitarra, mentre Servillo legge Kerouac da, “On the road”, un brano che generazionalmente appartiene a tutti noi.
Ha tenuto a esserci Francesco De Gregori, e sappiamo quanto sia schivo il cantautore romano:  “Nino” prima e poi  “Sempre e per sempre” che fa inumidire gli occhi a molti. Forse anche a Manuel Agnelli che, visibilmente commosso, intona dopo di lui una sentita “A long a winding road”.  Chi non ha ancora ceduto al pianto cede e sì, fa tanto bene commuoversi.
Per Stefano di Battista c’è da stare “Attenti al lupo”, mentre una meravigliosa ed eternamente giovane  Elena Sofia Ricci ci racconta la Guerra di Piero, e le serate trasteverine trascorse insieme a Assante e Castaldo, serate in cui la facevano cantare, e lo fa con un evidente riverbero di commozione nello sguardo.
Un lungo intervento di Luca de Gennaro chiama in causa anche Stefano Mannucci, che è tra il pubblico, con Carlo Massarini e Guido Bellachioma, e racconta di come Assante sia sempre stato l’uomo del Noi e mai l’uomo dell’Io, come i suoi entusiasmi dovessero trovare indispensabilmente un seguito, e come si procedesse tutti con lo stesso passo, con Assante alla conduzione di qualsiasi cosa. Ed è una lunga introduzione all’esibizione di un gruppo, i Dimensione  Brama, molto apprezzato da Assante: a ragione come potremo verificare.
Usare il termine “esibirsi”, non è  appropriato, per la verità, perché nessuno dà la sensazione di esibirsi, ma più quella di partecipare.
Ed è il grande desiderio di partecipazione che fa intervenire da Milano via etere Max Pezzali, con un ricordo tutto suo.
Ballata per un amico in ricordo di Ernesto Assante ph Roberta Gioberti

Ballata per un amico in ricordo di Ernesto Assante ph Roberta Gioberti

E ancora Tosca, con l’incantevole come sempre Giovanna Famulari al violoncello, e col sostegno alla voce di Fabia Salvucci, giovane promessa della canzone popolare italiana che Assante aveva ben individuato, ci regala “Voglio una casa”,  precedendo Giancarlo De Cataldo, che ha condiviso con Assante l’esperienza di Radio Blu, e che legge un passo molto significativo tratto da “1977 – Gioia e Rivoluzione”: il commento musicale curato sempre dall’Auditorium Orchestra vola nel vento sulle note e le parole di Dylan.
Ancora Francesco Motta, che strappa un sorriso alla platea quando dice che Gino e Ernesto gli facevano capire cose delle sue canzoni che nemmeno lui capiva.
E’ poi il momento di un provato ma disponibile Raiz, la scommessa degli Almamegretta, che porta in pista Pino Daniele, già ricordato con un filmato a inizio serata, intonando “Ue’ Man” e “Puozz passa’ nu guaio”, arrangiate sempre da De Rienzo che ha concluso con il cantante partenopeo da poco un bel progetto sul Pino nazionale.
Il gran finale vede tutti sul palco, insieme alla Mark Hanna Band in una corale “Sweet home Chicago”, che saluta il pubblico ed Ernesto: e siamo sicuri che se l’è goduta tutta la serata, perché c’era, era con gli artisti, col pubblico, nell’affetto sincero e nelle lacrime che sono sgorgate, negli applausi e nelle risate, nel repertorio che ciascuno ha eseguito in maniera conforme ai suoi gusti e non ai propri, nel saluto davvero commosso di chi questa serata ha voluto con tutto l’impegno, Daniele Pitteri.
Un ciao, un arrivederci, un non smetteremo mai di ascoltare la bella musica, di vivere la bella musica, così come per quarant’anni ci hai insegnato a fare.
Roberta Gioberti

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