Videointervista ai Ministri e recensione dell’album “Fidatevi”

MINISTRI ph Chiara Mirelli

MINISTRI ph Chiara Mirelli

“Fidatevi” è il disco che segna il ritorno de I Ministri sulla scena musicale italiana. Un percorso lungo dodici anni e che ha portato Federico Dragona, Davide Autelitano, Michele Esposito a confrontarsi con se stessi e con un appassionato pubblico che non ha mai smesso di seguirli. Questo nuovo progetto, prodotto da Taketo Gohara, mette in luce tre giovani uomini che mettono a fuoco la propria consapevolezza attraverso l’uso di un linguaggio lucido, potente, emozionante.

La video intervista di Ritratti di note ai Ministri:

L’album si apre con “Tra le vite degli altri”: una scomoda indagine sul nostro senso di inadeguatezza e di vulnerabilità. A seguire la titletrack “Fidatevi” in cui due generazioni a confronto chiedono reciproca comprensione di sogni, problemi, scelte. Il brano più oscuro è “Spettri” in cui emerge la voglia di dare un volto alla paura. A proposito di brani oscuri, “Crateri” si muove lungo questa linea con l’affresco di un anima disperata ma cosciente del vuoto che c’è tutto intorno. Costruire un rapporto è difficile, lo sanno bene I Ministri che in “Tienimi che ci perdiamo” fotografano esattamente la difficoltà di reggersi e reggere l’altro a lungo termine. Libero, fresco e necessario il brano “Mentre fa giorno”, illuminante e vero è il testo di “Memoria breve”. Come in balìa di un meccanismo difettoso ci perdiamo nei meandri di quelle tre o quattro cose che finiscono per annichilire tutto il resto. Straziante l’urlo di “Usami”, canzone nata da due amici che parlano di situazioni di vita complesse. Un brano terapeutico, capace di esorcizzare il dolore ma anche e soprattutto di sprigionare una denotazione di energia prigioniera. “Toccando il fondo, trovo sempre qualcosa di me” questo è il modo con cui I Ministri tirano fuori la loro rabbia canalizzata. La nostra generazione è troppo ricca per ripartire da zero e troppo povera per i sogni che è stata abituata a rinconrrere, dicono I Ministri a proposito di “Due desideri su tre”. Niente di più autentico e vero. Decisamente romantica l’immagine de “Nella battaglia” che riprende l’incipt del Riccardo III. La nostra battaglia quotidiana si scontra con la miriade di interrogativi di”Dimmi che cosa” che chiudono in maniera plateale un album pensato per essere condiviso e per restare.

Raffaella Sbrescia

l disco è stato anticipato anche dal primo omonimo singolo “Fidatevi”, il cui video è visibile al link www.youtube.com/watch?v=kYP5bgBu7BY. Un viaggio in cuffia nella notte di un’altra Milano, quella dei camion che dormono e dei ponti sul nulla, attraverso gli occhi scurissimi di Jacopo Farina.

Di seguito la tracklist di “FIDATEVI”: “Tra le vite degli altri”, “Fidatevi”, “Spettri”, “Crateri”, “Tienimi che ci perdiamo”, “Mentre fa giorno”, “Memoria”, “Usami”, “Un dio da scegliere”, “Due desideri su tre”, “Nella battaglia”, “Dimmi che cosa”.

FIDATEVI è anche il nome del tour nei club, organizzato da Magellano Concerti, che partirà il 5 aprile da Bologna.