Ellie Goulding live: leggerezza e Delirium al Forum di Assago

 

Ellie Gulding live @Mediolanum Forum -Milano

Ellie Gulding live @Mediolanum Forum -Milano

L’avevamo vista sul palco della Mtv Music Week in Piazza Duomo e su quello degli Mtv Europe Music Awards e, in attesa di rivederla ancora, in veste di super ospite al Festival di Sanremo 2016, Ellie Goulding, beneficiaria di due nomination ai prossimi  Grammy Awards, è tornata a cantare dal vivo al Mediolanum Forum di Assago (Milano), in occasione dell’unica data italiana del suo Delirium World Tour che vedrà impegnata la cantautrice di Hereford in ben 70 concerti.  Rispettando il classico clichè della puntualità britannica, lo show ha inizio alle 21.00 in punto:  pomposa e suggestiva la scenografia con due grandi tendoni  dorati e ampi mega schermi.  Ellie compare in scena issata su di un piedistallo posto al centro del palco e nascosto da dei veli dorati, ad affiancarla c’è una nutrita band di sette elementi e ben quattro ballerini mentre in sottofondo si propagano le note oniriche della Intro dell’ultimo album di inediti dell’artista (Delirium, pubblicato a novembre 2015).

Ellie Gulding live @Mediolanum Forum -Milano

Ellie Gulding live @Mediolanum Forum -Milano

La prima canzone in scaletta è Aftertaste. La formula musicale proposta dalla giovane artista  riflette una  globalità di suoni e di influenze: stimolante la trama ecletro-tribale di We Can’t Move to This, fresca e leggiadra Holding on for life, spensierate e svolazzanti Outside e Around U. Ellie padroneggia il palco con grinta e, anche se la voce non è sempre al top, la cantautrice riesce a bilanciare gli equilibri con piccole e preziose parentesi acustiche in grado di mettere in risalto le sue doti. Su tutte spicca la versione voce e chitarra di Devotion. Sono molti anche i cambi d’abito in programma: si passa dagli shorts in ecopelle e maglia nera a una tuta aderente dai colori fluo, passando per un virginale abito da sposa fino a tornare agli shorts e agli anfibi per il gran finale. Outfits variegati così come lo è il concerto:  delicate e dolci ballads pop si alternano spesso a ritmi electro e richiami EDM, la stella Ellie si alterna tra percussioni e chitarre senza mai smettere di ballare e saltare.

Ellie Gulding live @Mediolanum Forum -Milano

Ellie Gulding live @Mediolanum Forum -Milano

Energiche coreografie arricchiscono le trame movimentate di  Something in the you move, Keep on dancin, I don’t need nobody, sorprendente la carica emotiva di brani come Explosions, Lost and found, My Blood, Army (dedicata alla sua migliore amica). Lo show non conosce pause, Ellie spara tutte le cartucce migliori inserendo in scaletta i suoi più grandi successi come On my mind, Don’t panic, We can’t move to this, I need your love, Burn per poi concludere con l’immancabile Love me like you do, colonna sonora del film “50 Sfumature di grigio”, che ha regalato alla giovane artista una popolarità mondiale la quale, a giudicare, dalle 920 milioni di visualizzazioni su Vevo e dalle collaborazioni con dj del calibro di Zedd, Calvin Harris e Major Lazer, ha ampiamente meritato.

Raffaella Sbrescia

TicketOne