Arrivano i Corsi di Alta Formazione Musicale dell’ Accademia Musicale Europea di Napoli

13315519_626495194168287_1932274094551922678_n

L’Associazione Mousikè con il progetto Accademia Musicale Europea in collaborazione con Palazzo Venezia Napoli e la direzione artistica del Maestro Luciano Ruotolo presentano i Corsi di Alta Formazione Musicale che avranno un respiro internazionale con eccellenze musicali coinvolte e possibilità importanti per i partecipanti.

In occasione della celebrazione del centenario dalla morte di F.P.Tosti, il più importante compositore di Romanze in Italia e figura di rilevo internazionale tra fine ‘800 ed inizio ‘900, le attività si svilupperanno in Partenariato con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, unico Istituto al mondo di approfondimento dell’autore, e prevederanno momenti di approfondimento della figura di F.P.Tosti con il laboratorio ‘TostiLab’ condotto dal Soprano Romina Casucci di fama internazionale ed esperta esecutrice dell’autore coadiuvata dal Pianista Luciano Ruotolo, di recente impegnato in un tour negli USA.

Verranno inoltre organizzati concerti e focus specifici che permetteranno ai giovani cantanti lirici di partecipare ai concerti organizzati presso Palazzo Venezia Napoli, l’Istituto Nazionale Tositano di Ortona e presso la Fondazione Eutherpe a Leon in Spagna. Sarà data inoltre la possibilità di registrare una demo professionale presso una sala di incisione. Le attività si svolgeranno da ottobre 2016 a Giugno 2017. – ‘L’Arte del Canto Applicata al Pianoforte’ approfondimento della prassi esecutiva pianistica legata alla gloriosa scuola pianistica napoletana con il Pianista/Compositore Giuseppe Devastato, vincitore del prestigioso Global Music Awards 2015 di Los Angeles, ad alcuni appuntamenti parteciperà anche il M° Gioacchino Longobardi , presidente della Neapolitan Music Society di New York ed esperto conoscitore del Repertorio dei Grandi Maestri Napoletani. Ai Giovani partecipanti sarà data la possibilità di esibirsi in svariate rassegne musicali, tra le quali quella organizzata a Palazzo Venezia Napoli e di esibirsi in un Tour in Spagna nel 2017 che partirà presso la Fondazione Eutherpe a Leon e continuerà nelle città di Valencia e Madrid dove si concluderà nello storico ‘Ateneo di Madrid’.

TicketOne