Gigi D’Alessio chiude il Malaterra World Tour allo Stadio San Paolo e chiama a raccolta amici e colleghi per celebrare #labuonaterra

Gigi D'Alessio live - Stadio San Paolo ph Arturo Favella

Gigi D’Alessio live – Stadio San Paolo ph Arturo Favella

Con l’arrivo del solstizio d’estate si è concluso il Malaterra World Tour, l’avventura live di Gigi D’Alessio nata con l’obiettivo di ricordare e rappresentare in tutto il mondo i grandi classici napoletani. Circa 30 mila persone hanno affollato lo Stadio San Paolo dopo una tourneè di 36 date in tutto il mondo. Tanti amici e super ospiti hanno calcato il palco insieme a D’Alessio che nel misurarsi con brani tanto importanti quanto “intoccabili” come O’ Sarracino, Guaglione, A Città e Pullecenella, O surdato nnamorato, Torna a Surriento, ha sempre ribadito di averlo con fatto rispetto e devozione nell’intento di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale nel mondo.

Gigi D'Alessio live - Stadio San Paolo ph Arturo Favella

Gigi D’Alessio live – Stadio San Paolo ph Arturo Favella

Prodotto da Music Life in collaborazione con Live Nation, lo show dello stadio San Paolo si è svolto su un palco di oltre 800 mq. Il progetto Malaterra, nel corso del tempo ribattezzato #labuonaterra, ha avuto da subito come priorità, l’obiettivo di supportare l’Associazione benefica “Terra dei Cuori”, presidiata dallo stesso Gigi, per la quale verrà devoluto l’intero incasso di un settore a favore dei giovani malati oncologici della Terra dei Fuochi. Un gesto legato all’impegno che lo stesso Gigi porta avanti dallo scorso anno e che è stato il motore dell’intero progetto che si è appena concluso.

Gigi D'Alessio live - Stadio San Paolo ph Arturo Favella

Gigi D’Alessio live – Stadio San Paolo ph Arturo Favella

Ma veniamo allo show: intorno alle 21. 30, si accendono le luci e parte “Vivi”, a seguire “Quanti amori”, a testimoniare l’amore per i napoletani e per Napoli, che nonostante tutto è sempre ‘a casa. Poi è la volta di “Lune Storte”, con l’omaggio video di Enzo Avitabile. Sul palco anche tanti govani, il primo è il rapper ed ex concorrente di Amici Briga che duetta con D’Alessio nel classico napoletano “Guaglione”. Il rap non manca anche nel duetto con Bles in “Ragazza mia”, versione riscritta di “Insieme a lei”. Tra gli altri duetti della serata, anche quello con i Mr.Hyde “Un po’ di più (Portami con te)”, “Amo” con Rosario Miraggio, “Vasame”, con la splendida voce di Valentina Stella. Pubblico in visibilio con il medley degli esordi di D’Alessio, in particolare sulle note di “Non dirgli mai”.

Gigi D'Alessio live - Stadio San Paolo

Gigi D’Alessio live – Stadio San Paolo

Non mancano gli auguri al neo “rieletto” sindaco Luigi De Magistris e il momento “Malaterra”, con le parole e le speranze che la “Terra dei fuochi”, grazie al lavoro delle istituzioni e ai messaggi veicolati dalla musica, diventi sempre più “Terra dei cuori”. Tra un duetto e l’altro, spazio anche all’eterno ragazzo della musica italiana Gianni Morandi, con il quale Gigi canta “Scende la pioggia” e “Banane e Lampone”.Immancabile la presenza di Anna Tatangelo per le canzoni “ ‘O core ‘e ‘na femmena “ e “Un nuovo bacio”. Molti gli artisti apparsi in video: Oltre ad Enzo Avitabile, Anastacia, Loredana Bertè, Mario Merola sulle note di “Cient’anne”. Tra gli artisti giovani presenti sul palco anche i Dear Jack e Chiara Grispo.

Gigi D'Alessio live - Stadio San Paolo ph Arturo Favella

Gigi D’Alessio live – Stadio San Paolo ph Arturo Favella

 

Momento finale con la coppia Sal Da Vinci/Gigi Finizio in “Napule”  e l’omaggio a Lucio Dalla. Sulle note invito di “Non Mollare Mai” si chiude per i 25.000 del San Paolo una serata che resterà sia nei loro cuori che in quello dello stesso Gigi D’Alessio: «Una delle serate più belle della mia vita, non la dimenticherò mai – afferma Gigi – è stato un onore per me cantare per un pubblico così partecipe e dividere il palco con amici e colleghi per cui provo un affetto e una stima immensa. Colgo l’occasione per ringraziare Gianni Morandi per la bella sorpresa che mi ha fatto, ha reso la serata davvero straordinaria».

Sabrina Alicandro

Gigi D'Alessio live - Stadio San Paolo

Gigi D’Alessio live – Stadio San Paolo

TicketOne