I canti bellicosi de I cosi

Canti bellicosi” è il titolo del secondo cd de I Cosi, trio milanese formato da Marco Carusino(voce e chitarra), Antonio Mesisca(basso), Alessandro Deidda(batteria).
Un concentrato di contenuti problematici, arricchito da sonorità vintage che ripercorrono, in versione rimaneggiata, i momenti topici della musica d’autore italiana spaziando dal rock ‘n roll al country, dalla bossanova al pop più autentico, costituisce l’essenza di questo nuovo lavoro.
I Cosi trattano con elegante delicatezza la fenomenologia della vita quotidiana, la precarietà dei sentimenti e gli enigmi della vita senza tuttavia fornire le soluzioni.
La divertente ironia di Settimana enigmistica, i riff di chitarra d’altri tempi che irradiano di luce la title track Canti Bellicosi e la vertiginosa ricerca interiore di Cerco dentro me rappresentano i tratti caratteristici di tutto il disco.
 Si prosegue con Universo, brano deliziosamente pop e Romanticamore, una cavalcata western che ci traghetta sulle note de L’assedio.
Il vezzo country de Le ragioni degli altri precede la raffinata ballad Se non ma è la dolce ninna nanna di Fotografia a lasciare ampio spazio alla più pura nostalgia amarcord.
Il disco si chiude con il relativismo nichilista di Quello che so, intriso di richiami votati al più noto repertorio dei Pink Floyd e Pandora, il fiore all’occhiello testuale e compositivo di questo disco che si presenta come la naturale continuazione di un progetto musicale qualitativamente valido.

TicketOne