Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo con “Mariposa”: l’impegno con e per le donne in una veste inedita.

Si apre sul palco del 74° Festival di Sanremo un anno speciale Fiorella Mannoia che, ad aprile, spegnerà 70 candeline festeggiando questo traguardo nella dimensione per lei più naturale: sul palco.

L’artista torna in gara all’Ariston per la sesta volta con un brano - Mariposa – di cui firma in prima persona il testo insieme a Cheope e Carlo Di Francesco –che rappresenta un vero e proprio manifesto di donne. Fiorella canta le voci di ognuna di loro, nel tempo, nella storia, nel sentimento e nel mistero, raccontandole nella loro libertà, forza, dolore, gioia, amore…

Per Fiorella Mannoia si tratta della sesta partecipazione in concorso a Sanremo, a sette anni di distanza dalla partecipazione con “Che sia benedetta” che riporterà curiosamente in duetto con Francesco Gabbani durante la serata delle cover.

“Mariposa”, spiega Fiorella Mannoia, significa farfalla ed è nata durante la visione di una serie intitolata “Il grido delle farfalle”. La trama segue la vicenda delle sorelle Mirabal, denominate le farfalle, le più belle di tutto il loro villaggio, attiviste politiche che si battevano contro la dittatura del generale Trujillo. Le sorelle fecero una brutta fine in quanto il governo le uccise facendole trucidare e gettare in un dirupo cercando di far passare il tutto come se si fosse trattato di un incidente. L’opinione pubblica non gli credette, il popolo si adirò a tal punto da costringere il dittatore alle dimissioni. Forse non tutti sanno che il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne proprio in onore delle sorelle Mirabal che furono uccise il 25 novembre 1960. L’idea del brano è nata dopo la visione di questa serie, in loro onore la canzone si intitola “Mariposa” ma l’unico reale riferimento è la farfalla che imbraccia il fucile in un contrasto di immagini. Per il resto la canzone è un manifesto femminile, ogni frase ha un’immagine con l’obiettivo di arrivare al racconto di quello che siamo state, di ciò che siamo e che saremo.

In genere si sceglie di tornare a Sanremo quando sia ha tra le mani una canzone importante come in questo caso. “Mariposa” mi rappresenta, è speciale per me e ne sono orgogliosa. Vorrei poter dire che torno su quel palco più spensierata e più tranquilla ma mentirei; ogni volta che si sale su quel palco, soprattutto in gara, le emozioni sono sempre le stesse e le paure pure. Quando sei lì sopra succede sempre la stessa cosa a tutti noi. Le persone che vengono ai miei concerti sanno che ho diverse sfaccettature e che non canto solo canzoni impegnate e statiche. Mi piace ballare, giocare, muovermi, forse nessuno mi ha mai visto in questa veste sul grande palco di Sanremo perciò sarà una grande sorpresa vedere un testo importante accompagnato da una musica gioiosa, ritmica, latina.

FiorellaMannoia_phDirk Vogel.

FiorellaMannoia_phDirk Vogel.

Purtroppo certe volte sui social si vedono messaggi feroci di donne contro altre donne; questo mi fa molto male, il mio impegno è essere attenta a quello che mi circonda, a quello che oggi la società vive; lo sento quasi come un dovere. Quando abbiamo organizzato l’evento “Una nessuna centomila” ho sentito il dovere di fare in modo che non finisse tutto lì, mi sembrava un’occasione sprecata, sentivo che dovevamo fare di più perciò con Lella Palladino e Celeste Costantino, abbiamo creato una fondazione di cui sono presidente onorario per portare avanti il nostro desiderio di stare accanto alle donne in difficoltà.

Ho gli stessi anni della Rai, questo è un anno speciale, il numero 7 mi fa effetto ma quando penso che sto per compiere 70 anni in realtà mi rendo conto che non me li sento affatto. La mia testa ancora viaggia, vuole sperimentare, provare, divertirsi, ha delle passioni da portare avanti. Sicuramente è un momento che vorrò festeggiare, vedremo come e quando, intanto mi dedico al Festival, poi il 4 e5 maggio all’Arena di Verona ci sarà “Una nessuna centomila” e nel frattempo stiamo cercando di organizzarci per capire che festa vorrò fare per festeggiare questo importante traguardo”.