“Complimenti per la festa”, i Marlene Kuntz inaugurano la rassegna cinematografica del Quirinetta Caffè Concerto “Wanted Quirinetta”

Presentazione "Complimenti per la festa" - Ph Roberta Gioberti

Presentazione “Complimenti per la festa” – Ph Roberta Gioberti

A venti anni dall’uscita del loro album “Catartica”, e a venticinque anni dalla loro nascita, i Marlene Kuntz inaugurano la resurrezione cinematografica del Quirinetta, storica location capitolina, che riapre i battenti in tale veste, proponendo una rassegna di film documentario articolata su nove titoli in premiere, selezionati dal catalogo della Wanted Cinema distribuzione a cura di Max Vattani e Anastasia Piazzotta.

Dalla provincia di Torino, da un’idea nata così, quasi per gioco, che prende forma nel tempo, forma sonora e stilistica, la storia di una band che si distingue per longevità e determinazione nel proporre un repertorio assolutamente unico nel panorama discografico italiano, un rock grintoso e graffiante che si accompagna i alla lirica di testi originali e pieni di poesia.

Narrazione dai toni intimi, centrata sulle vicissitudini che hanno portato nel corso del tempo, attraverso l’alternarsi di unioni e separazioni , momenti di enfasi e di sconforto, all’assetto che ha visto esplodere la band nel 1994 con la realizzazione dell’album Catartica, e l’affermarsi della forte leadership di Cristiano Godano, guida rigorosa e imprescindibile nella via per il successo.

Tema centrale, forte legame tra i componenti del gruppo, e quello con tutto l’entourage, dai tecnici, alla produzione, al pubblico, all’ex CCCP Olindo Ferretti, che li utilizzò come terapia di convalescenza, attore di una testimonianza dai toni a tratti veramente commovente.

Il documentario stilisticamente segue il percorso del gruppo, partendo da forme tecniche ed espressive elementari fino ad arrivare alla psichedelica coreografia dei live, con inserti fotografici di notevole interesse, che finiscono con il diventare dei veri e propri flashback narrativi.

“Complimenti per la festa” apre lunedì 25 gennaio, la rassegna del Quirinetta Caffè Concerto “Wanted Quirinetta”, che ha in programma cinque incontri con proiezioni, anteprime e musica, in collaborazione con la casa di distribuzione Wanted, le sue proposte di cinema di nicchia, e la ricerca di produzioni di qualità.
Il tutto in un contesto di programmazioni che alla qualità guardano con attenzione, grazie alle scelte dell’associazione Viteculture, che intende riqualificare sotto il profilo culturale ed artistico spazi e contesti a tal guisa pensati e progettati, per restituirli al meglio all’utenza capitolina.

Da oggi, infatti,comincia la rassegna il Classico del martedì, un itinerario musicale che va dal barocco al jazz, per dare rilevanza e possibilità espressiva al patrimonio musicale nostrano, attraverso l’esibizione di grandi nomi del panorama attuale.

E’ possibile prendere visione del programma conultando il sito al link: http://www.quirinetta.com/eventi/

Roberta Gioberti

TicketOne