“Sta tornu”, il nuovo album dei Sud Sound System è la “Megghiu medicina”

sud coverVentitre anni di musica e non sentirli, i Sud Sound System pubblicano “Sta tornu”. Il  nono  album del gruppo salentino è stato registrato al Salento Sound Studio di San Donato di Lecce, mixato da Riccardo Rinaldi “Ohm Guru” e da Sandro Nozza del One Drop Studio e masterizzato all’Exchange Studio di Londra. Fedeli alle proprie radici e alle inconfondibili sonorità reggae del proprio repertorio, i Sud Sound System pubblicano questo disco a 4 anni di distanza dal precedente album di inediti, un periodo durante il quale i salentini non hanno mai lasciato i palcoscenici di tutta Italia, continuando a macinare km di strada e anni di esperienza.

sud 1

Sud Sound System

In barba a tutti i detrattori del dialetto salentino, i Sud Sound System rappresentano uno dei punti di riferimento in Italia e nel mondo. Il loro studio è considerato la Giamaica d’Italia e, proprio in questo magico contesto, sono stati numerosi i musicisti che hanno partecipato al progetto del gruppo. Si va dalla Bag A Riddim Band, alla tromba di Cesare dell’Anna, al sax di Luca Manno alle prestigiose collaborazioni come quella con il leggendario singjay Capletone e con i giovani talenti di Kingstone Leftside aka Dr Evil e Alozade.

Nelle 19 tracce che compongono “Sta tornu”, il filo conduttore è un importante messaggio di speranza, una sensazione di positività e di rinascita possibile. Impegno sociale, denuncia e voglia di riscatto sono gli elementi attraverso cui risalire la china e recuperare il proprio futuro. I collaudati ritmi dancehall, contaminati da hip hop, dubstep, funk e rhythm & blues trovano nuove formule di combinazioni sonore, accompagnando parole che, come sempre, toccano le corde del cuore. I Sud Sound System hanno definito la loro musica come una “medicina”.

Sud Sound System

Sud Sound System

Nel disco si va dalla ballata d’amore “Do Parole”, arricchita da un arrangiamento d’altri tempi e squisitamente black. La title track “Sta Tornu” racconta il riscatto di chi è partito e, grazie ai propri sacrifici, può permettersi di tornare nella terra d’origine come esempio di libertà. Parole di condanna per gente senza scrupoli che all’avidità non mette limiti in “Man in pasta” mentre il monito è quello di impegnarsi quotidianamente e cercare la gioia in ogni giorno in “Day by day” feat. Capleton. “Fumo nell’anima” è l’emblematico titolo di uno dei brani più intensi dell’album: il fumo delle fabbriche è anche il fumo della falsità che annebbia la vista e uccide inesorabilmente. “Herbman” rappresenta, invece, un vero e proprio inno alla marijuana: il testo racchiude una serie di riflessioni incentrate sulla mancanza di chiarezza e trasparenza in merito all’utilizzo di questa sostanza. Un testo che desterà sicuramente numerosi dibattiti. “Nazione strana” è una canzone in cui i Sud Sound System ragionano sul fatto che l’Italia ha finito con l’allontanare i propri figli, cancellando una cultura millenaria. In netta contrapposizione con il suddetto brano c’è “Roja”, un canto d’amore, in lingua spagnola, dedicato alla nostra terra sfruttata e venduta per pochi spiccioli. Davvero molto toccante è l’intro  di “Mito da Sfatare”. Ad ogni modo la musica rimane “La Megghiu Medicina”, in grado di tramutare in melodia parole, pensieri e stadi d’animo altrimenti impossibili da decifrare con altrettanta lucidità e capacità di condivisione. L’ultimo brano è “Sorge il sole”: non ti fermare davanti a niente che ti faccia esitare”, cantano i Sud Sound System, incoraggiandoci a reagire, a lottare senza mollare mai la presa.

Raffaella Sbrescia

Acquista “Sta tornu” su iTunes

Video: “Do parole”

Ecco le prime date confermate del ”Sta Tornu” Tour:

15.06 TRINITA’ D’AGULTU (SS) – FESTA PATRONALE
21.06 FERMO – INDICASATIVA TRADE
27.06 MONTERONI (LE) – NOTTE BIANCA
28.06 CASTEL VOLTURNO (CE) – LIDO FIORE
04.07 LECCE – ANFITEATRO ROMANO (orchestra Tito Schipa feat. Sud Sound System)
12.07 APANI (BR) – TORRE REGINA GIOVANNA
15.07 GENOVA – GOA BOA FESTIVAL
16.07 ROMA – EUTROPIA FESTIVAL
18.07 VILLANOVA (SPAIN) – NOWA REGGAE (Dj Set)
25.07 SESTO SAN GIOVANNI (MI) – CARROPONTE
02.08 TREMITI (FG) – ISOLA BACARDI (Dj Set)
05.08 CROTONE – REBEL WAY FEST
11.08 GALLIPOLI (LE) – PARCO GONDAR
29.08 VENEZIA – VENICE SUNSPLASH

Per acquistare i biglietti su Ticketone, clicca sul banner in alto a destra

TicketOne